Posto Vecchio, un affascinante marina del basso Salento, rappresenta una meta molto ambita d’estate e molto frequentata da turisti di ogni età. La spiaggia con ampio parcheggio (anche con sosta camper) rappresenta il luogo per antononomasia ove vengono costantemente organizzate attività di animazione e ricreative come falò sulla spiaggia (in strutture organizzate), spettacoli, folklore, escursioni ,battute di pesca, e dove trovare guide specializzate per raccontare la storia e l'archeologia delle varie località limitrofe.
Nei pressi delle spiagge inoltre si trovano numerosi bar, gelaterie e yogurterie, oltre alle classiche cioccolaterie e caffetterie. Le spiagge di Posto Vecchio offrono tra i panorami più suggestivi e romantici di tutto il Salento, mentre nei vari ristoranti self service, si possono gustare pietanze tipiche salentine direttamente sul mare.
La gastronomia genuina è una delle caratteristiche migliori della zona con i sapori più diversi: della terra, del mare e del cielo. Erbe e verdure selvatiche (come funghi, asparagi, tartufi, origano, rosmarino, cardi, rucola) conferiscono infatti sapori particolari ad ogni pietanza, avendo utilizzato materie prime di eccezionale qualità. Incredibilmente crescono al sole spontaneamente agrumi, carrube, fichi d'India, melagrane. Allevamenti di bovini forniscono prodotti caseari di eccezionale pregio e sapore: i caciocavalli, le ricotte, i canestrati, i cacioricotta.
Il mare cristallino e limpido, per il turista amante della pesca, il mare fornisce abbondantemente orate, dentici, spigole, polpi, seppie, triglie, vongole, frutti di mare.
Ma i richiami puramente turistici, non sono l’unica attrattiva presente a Postovecchio, che rappresenta un eccezionale isola biologica, con una ricchissima varietà di paesaggi tipici del Mediterraneo, passando dalla macchia mediterranea alle scogliere calcaree, dalle steppe aride alle fitte boscaglie, dai fitti canneti all'azzurro del mare. Numerosi sono i turisti che ogni anno accorrono per vedere le bellissime dune, colline di sabbia portata dal mare, che nelle marine di salve sono continuamente rimodellate, e quindi soggette a continui spostamenti e ridimensionamenti; esse rappresentano una componente paesaggistica notevole di questo luogo. La cosa straordinaria di Posto Vecchio è che laddove la combinazione positiva di fattori fisici, biologici e climatici permettono una certa stabilità, la sabbia viene colonizzata da specie vegetali e le dune si rivestono di crescianella marittima, che a sua volta viene poi sostituita dalle piante arboree, come il ginepro in associazione con fillirea, lentisco, cisto. La flora conferisce alle dune una maggiore stabilità e soprattutto un elemento fondamentale nell’equilibrio dell’ecosistema.
Per chi ama la vita notturna, nelle vicinanze di Postovecchio ci sono discoteche ed eventi musicali sempre gradevoli per i turisti che villeggianonella zona salentina.
A Posto Vecchio, il turismo non è solo dune, catene di alberghi e discoteche; infatti spostandosi appena un po’ nell’entroterra, è possibile ammirare boscaglie con numerose specie di uccelli (luoghi ideali dunque per il birdwatching di beccacce, tordi, colombacci, allodole, quaglie) e sono presenti numerosi mammiferi tra cui il cinghiale, la donnola, il gatto selvatico, la lepre, il riccio, la talpa, la volpe, il ghiro.
La zona sabbiosa inoltre è un vero paradiso delle orchidee spontanee, alcune comuni, altre presenti solo in questo luogo e nella vicina marina di Pescoluse. Sono in programma opere di rimboschimento, sia di ginepri che di essenze vegetali autoctone, e di disboscamento di altre specie arboricole che furono piantumate negli anni passati ma che non fanno parte della flora autoctona.
Concludendo, dunque, Porto vecchio di Salve è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza di tutto relax o di avventura, concepita come modo alternativo di vivere un’estate dal divertimento assicurato, sia con viaggi in gruppo, sia da soli: una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla, o nella notte sempre ricca di di fuochi e musica.