Lido Marini, nel sud del Salento, è un caratteristico territorio dalla vocazione turistica naturale, capace di trasmettere stimoli e messaggi tra i più diversi, di affascinare con i miti e i segni dei popoli antichi, di interessare con le testimonianze e gli incroci delle culture del Mediterraneo.
Lo sviluppo del turismo è molto fiorente, ma negli ultimi anni ha creato problemi legati all'ambiente e speculazioni edilizie. Tutto sommato, Lido Marini è ancora un tranquillo centro turistico, in un tratto di costa salentina caratterizzata da lunghe distese di sabbia fine e dorata dotata, e di vegetazione che cresce spontaneamente; i fondali bassi, caratterizzano il mare cristallino in cui a tratti si gettano sorgenti di acqua limpida. Dopo la bonifica delle paludi del litorale costiero avviata negli anni '30, la città è un centro balneare di prim’ordine e ogni estate è frequentata da turisti che apprezzano non solo la qualità delle acque ma anche i servizi e le proposte di svago. Il turista infatti potrà scegliere di cimentarsi in molti sport acquatici praticabili in spiaggia,o raggiungere in barca le immense e candide spiaggette nascoste in ogni angolo di costa, noleggiare canoe e pedalò, fare alle escursioni alle grotte o alle località limitrofe, seguire corsi di diving.
Il clima di Lido Marini in generale è mite e temperato durante tutto l’anno, raggiungendo anche il 36-38° durante l’estate; ma comunque si consiglia durante il soggiorno anche un abbigliamento primaverile. Scarpe comode durante le escurioni, occhiali da sole e copricapo nei mesi estivi. Da preferire un abbigliamento informale per le serate.
Lido Marini è caratteristica, per esempio per i numerosi artigiani che ancora lavorano lungo le viuzze della città, che si potrà visitare dedicando del tempo a un tipo di turismo culturale; ci si potrà dunque imbattere ancora come un tempo, nella figura del cestaio, l’addetto alla fabbricazione a mano di tutti gli oggetti di uso comune fatti di solito con giunchi delle paludi salentine.
Dal punto di vista culinario ogni locale offre al turista piatti tipici del luogo, e ogni pasto si completa con l’aggiunta di due prodotti dalla storia millenaria di Lido Marini, il vino e l’olio d’oliva, dal sapore gradevole e invitante.
A Lido Marini c’è anche la possibilità di affittare una macchina per partire alla scoperta di magnifici campi in fiore. Per chi ama un turismo di tipo agreste, infatti oltre all’ulivo che domina il paesaggio e le distese di macchia mediterranea, nelle campagne circostanti si possono ammirare anche i maestosi trulli, testimonianze della antica civiltà contadina. La tecnica costruttiva a secco si è tramandata e le costruzioni (dette furni o pagghiàre) rappresentano ancora oggi una grande attrattiva. Sono esemplari di architetture povere ed essenziali realizzate in sola pietra in tempi antichissimi, quando ancora il lavoro nei campi costituiva l’unica ricchezza.
Durante l’estate sono numerose le proposte per i turisti che amano vivere la notte, con numerosi locali e discoteche e un folto passeggio che anima la cittadina con i suoi negozi, ristoranti, bar e disco pub aperti fino a tardi.
Infine non mancano le feste popolari, sia di tipo religioso che profano, infatti il carattere turistico di Lido Marini conserva buona parte del suo patrimonio culturale. Occorre organizzare le vacanze quando si celebrano le feste nelle diverse località anche limitrofe, e recarsi sul posto. La maggior parte dei festeggiamenti include una dimostrazione di ballo tipico regionale, la Pizzica. mantenuto vivo grazie al tramandarsi di generazione in generazione, ove il ragno è il simbolo della Madre Terra che riaffiora con i suoi istinti primordiali implacabili, con la forza di riti pagani antichissimi