Torna su

Santa Maria di Leuca: case vacanze al Mare

Santa Maria di Leuca  (Lecce) è una rinomata località turistica situata in un’incantevole insenatura. Anticamente sorgeva esclusivamente sul promontorio Japigio dove in seguito a degli scavi sono state rinvenute testimonianze relative ad un villaggio risalente all’età  del bronzo.
Quindi Leuca risulta una cittadina affascinante per la sua storia ma anche per le leggende, si narra infatti che qui sia approdato Enea, il protagonista dell’Eneide, e che sarebbe arrivato anche S Pietro  dalla Palestina prima di raggiungere Roma (passaggio testimoniato da una colonna eretta alla fine del XVII secolo e da una scultura detta Croce Pietrina).  Il nome completo di "Santa Maria di Leuca”   pare sia stato dato proprio dall’apostolo Pietro, anche se altre leggende narrano che  il nome derivi da una sirena che cantava per i marinai.
La cosa più affascinante di S. Maria di Leuca, al di là delle leggende, è che all’orizzonte si vedono i due mari che si incrociano, l’Adriatico e lo Ionio,  mentre sulla riva  maestose scogliere che scendono a picco, si alternano a piccole spiagge con scogli bianchi (raggiungibili con pontili in legno). E’ d’obbligo salire sul terrazzo del  faro, situato sulla Punta Meliso, per godere di questo bellissimo panorama di alternarsi di rocce e sabbie.
Non può mancare certo la passeggiata al porto,costituito da una diga e da un piccolo molo  dove possono attraccare circa 300 barche.  E’ stato attrezzato  con  una banchina destinata alla pesca,  illuminata da caratteristici faretti.  E’ da qui che a ferragosto, per il turista che ama le feste religiose popolari, la statua della Madonna viene imbarcata su una barca di pescatori, e seguita in processione da altre barche, per essere poi ricondotta nella chiesa del Cristo Re.
Per chi ama l’avventura, dal Porto di Santa Maria di Leuca, si può partire per meravigliose escursioni per le grotte, che si trovano  tra le scogliere. Sono spettacolari per la loro natura carsica , con l’acqua del mare che si introduce nelle fratture delle rocce corrodendole.  Alle grotte si accede anche attraverso piccoli sentieri lungo la roccia a picco sul mare. Molto suggestive e degne di nota, sono la grotta dei Cervi, la grotta Romanelli, la grotta Zinzulusa, la Grotta del Drago, la Grotta Porcinara.   
E se il mare è tutto da scoprire, non da meno sono le testimonianze storiche, artistiche e culturali che hanno contribuito a fare di S.Maria di Leuca un luogo incantevole. Il santuario  Santa Maria De Finibus Terrae, venne costruito nei primi anni del cristianesimo,  là  dove sorgeva un antico tempio della dea Minerva (di cui ancora oggi viene conservato un grosso masso, che testimonia l’antico culto)   Senz’altro degna di nota, anche se in cattivo stato di conservazione, è laTorre Vecchia costruita nel ‘500 da Andrea Gonzaga.
 Da non perdere a Leuca sono le numerose ville dell’800: alcune manifestazioni durante l’anno, aprono le porte delle ville ai turisti che possono visitarle in tutta la loro magnificenza: Villa Episcopo  dall’affascinante gusto orientale, Villa Daniele-Romasi, denominata La nave per la caratteristica forma,  Villa Maruccia  di stile egizio e dal tipico colore rosso.   
Agli amanti della natura, farà senz’altro piacere sapere che dall'ottobre 2006 il territorio di Santa Maria di Leuca rientra nel Parco naturale regionale Costa Otranto,   istituito dalla Puglia per conservare e recuperare le specie animali (uccelli come Tetrax tetrax, Circus cyanesus,  Ichthyaetus melanocephalus) e vegetali (la quercia spinosa; la quercia vallonea; il leccio), e salvaguardare i valori e i beni storico-architettonici con divieto di tutte le attività che possono compromettere il paesaggio e  gli ambienti naturali.

Posti Letto
Cerca alloggio
Cod. o Nome Alloggio
meteo