Torre Vado (Lecce), è una suggestiva e incantevole cittadina del basso Salento, nel tacco estremo dell’Italia a pochi minuti da Santa Maria di Leuca; su un promontorio, vanta la presenza di una delle 58 torri cinquecentesche esistenti in Salento, usate come torri d' avvistamento nei tempi delle incursioni saracene: al piano superiore presenta tanti piccoli beccatelli per sostenere la struttura sporgente, interrotti da quattro aperture; la torre dà il nome alla cittadina stessa, e domina il bellissimo lungomare, rendendo Torre Vado una meta turistica molto frequentata.
La cordialità e l'ospitalità degli abitanti della piccola cittadina, si esprime attraverso accoglienti agriturismi, alberghi, pensioni, appartamenti da affittare vicinissimi al mare e dotati di tutti i comfort.
Dal porto, dove ogni estate attraccano fino a un centinaio di giganteschi yacht, si parte per escursioni in barca per le grotte di Leuca tra cui la Grotta di Porcinara, una cavità artificiale alta 15 metri, con resti di un insediamento umano dell'età della pietra, e nel corso dei secoli rifugio per marinai, con diverse iscrizioni che riportano nomi degli dei.
Per gli amanti delle escursioni subacquee, c’è la possibilità di visitare il meraviglioso relitto sommerso tra la ricca vita dei pescosi fondali (saraghi, scorfani di scoglio, spigole, cefali, argentini), scoprendo così le misteriose verità che si celano nelle profondità marine; istruttori esperti sono sempre addetti alla pianificazione delle varie immersioni, così anche chi non è un esperto potrà ammirare il meraviglioso relitto di 80 metri, del mercantile turco Tevfik Kaptan 1, affondato nel 2007.
Le immacolate coste di Torre Vado (libere o con stabilimenti balneari), sono caratterizzate da scogli bianchi e levigati, e sono alternate a sorgenti di acqua dolce (detti “Li Fiumi”) che sgorgano direttamente nel mare o vicino alla costa risultando ancor più suggestive durante l’alta marea, quando si fondono col mare stesso, più avanti troviamo le bianche spiagge della marina di Pescoluse.
Le spiagge sono circondate da una natura ancora incontaminata nelle colline circostanti, dove ammirare secolari ulivi, vigneti, palme, e alberi da frutta, e poi muretti e antiche abitazioni quadrate dette paiare alte massimo 3 metri e costruite tipicamente con semplici pietre sovrapposte.
Alla sera, l’incantevole lungomare di Torre Vado diventa il punto di ritrovo di molti giovani. L’ormai tradizionale Sagra de le cose nosce, per i fortunati turisti che scelgono di essere a Torrevado all’inizio di Agosto, è ricca di poesia, musica, artisti di strada, assaggi dei prodotti tipici locali come le friselle (o frise) condite con pomodori, olio d’oliva, sale ed una fogliolina di basilico.
Dal punto di vista culinario, a TorreVado infatti si seguono ancora le antiche tradizioni usando le spezie della macchia mediterranea come salvia, rosmarino, timo, menta. Per esempio, le sagne 'ncannulate, sono tagliatelle poco raffinate fatte con sola farina ed acqua, e poi aromatizzate. Verdure e legumi sono tipici di questo territorio. Per quanto riguarda i dolci, si usano ingredienti quali mandorle, miele, cannella; tipico è il pasticciotto leccese. Torre Vado è una terra molto ricca di vigneti che conferiscono sapore, aroma, e caratteristiche tipiche ai vini che si producono.
Non mancano gli spettacoli con musica, balli popolari e ritmi della più tipica tradizione salentina, come la pizzica, e la taranta suonate con violini e tamburelli, con balli individuali o collettivi che prendono origine dall'antichissimo rito di guarigione di coloro che venivano morsi dalle tarantole.
In pratica, visitare e soggiornare a Torre Vado, è d’obbligo per godersi una vacanza volta sia all’avventura, sia al relax, sia al divertimento e soprattutto all’educazione ambientale e al rispetto della flora e della fauna in ogni suo aspetto e caratterizzazione.