Genericamente potremmo dire che il Salento è influenzato dal clima mediterraneo, tipico, appunto, delle regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo È caratterizzato cioè da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni miti, anche se le stagioni, seppur simili a quelle di altre aree del sud Italia, presentano delle peculiarità proprie.
È da notare come la scarsità di precipitazioni nel semestre caldo sfavorisca l'agricoltura: le temperature calde e le scarse precipitazioni influiscono negativamente sulle produzioni orticole a cielo aperto, in particolare insalate, radicchi, cavolfiori, cardi, sedani la cui qualità non è sarà soddisfacente. Le alte temperature in certi casi portato a un sovrapproduzione dovuta anche al mancato rispetto della naturale scalarità nella maturazione.
Il mare del Salento, contribuisce a determinare il clima, il quale è temperato caldo, con escursioni termiche giornaliere ed annue modeste (inferiori a 21 °C): infatti, il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l’inverno.
In primavera il clima del Salento risulta gradevole; le giornate sono soleggiate e le piogge scarse. Il Salento in Primavera offre moltissimi luoghi dove trascorrere indimenticabili week-end. La macchia mediterranea in primavera è caratterizzata da arbusti persistenti e profumati come il mirto, il rosmarino, il corbezzolo, ecc. e dal pino marittimo. I boschi e le pinete cariche di profumi mediterranei, uliveti secolari, in primavera emanano indescrivibili profumi della macchia mediterranea con la sua vegetazione costituita da arbusti e fiori meravigliosi. Passeggiando tra le campagne salentine in questa stagione, si resterà incantati dai colori e dai profumi della natura: il bianco dei fiori di mandorlo e ciliegio, il rosa degli albicocchi, il rosso intenso dei fiori di melograno insieme al rosso prugna della terra e il bianco sporco dei muretti a secco creano un paesaggio incantevole che non ha eguali.
L'estate salentina presenta un clima caldo e asciutto, da trascorrere lungo il litorale tra spiagge di sabbia fine e ripide scogliere. La sera, a volte, l'umidità si fa sentire. I rossi papaveri e il grano dorato in estate, regalano panorami senza pari. In Salento nasce lungo i bordi delle strade il fico d’India, favorito dal clima caldo e asciutto: è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactacee caratterizzato da una moltitudine di specie, la maggior parte delle quali d’interesse ornamentale e alimentare.